Volunia dopo mesi mi ha accettato l’account. Sono Power User, oh yeah!

Dopo le varie gioie iniziali (scherzo ovviamente) visualizzo sul monitor il lavoro di Massimo Marchiori. Vorrei essere molto sincero, qualche tempo fa’ scrissi un articolo che riguardava Volunia su come si era presentato al pubblico mondiale, il giudizio era basato su quanto letto su internet e sulla presentazione. Devo dire che la presentazione mi lasciò un pò perplesso e deluso,  per giunta la blogosfera italiana ne parlò veramente male, quindi mi lasciai condizionare forse un pò troppo. Adesso vorrei darvi  invece un’analisi di Volunia vista in prima persona da Power User.

Impatto visivo.

Volunia si presenta con una schermata alla Google, con uno stile tutto suo con ombreggiature e finto 3D. La scelta del corpo centrale è quasi azzeccata, ma non è originale visto che è stata copiata. Il logo di Volunia a mio parere è alquanto brutto, con tutto rispetto per i grafici. Il font usato, un bastoni, serioso futuristico affiancato da una faccina che ride tondeggiante, fa’ a cazzotti (volevo ringraziare Artlandis per i webinar).

Immediatamente sotto al form di ricerca, troviamo le “Trending Maps“, sembra che ci sia qualcosa di familiare con Twitter dove per casualità esistono i “Trend topic”, che sono una caratteristica fondamentale del social network, trasferendoli a modo loro sul motore di ricerca e riferendoli alle Mappe (che vedremo in seguito). In alto a tutto, c’è la barra di Volunia che ci farà compagnia per tutta la navigazione, anche qui, l’idea sembra copiata dalla Google Toolbar. Nella stessa toolbar ci sono alcune icone con forma squadrata, stile HTML dei tempi in cui la velocità massima  della connessione era data da un modem 56k ( ho reso l’idea?), direi che una rinfrescata sia da dare immediatamente.

Ma una cosa su tutti, l’utilizzo di iframe (non sono una nuova trovata della Apple), W3C ne sconsiglia da anni l’utilizzo, sono  addirittura deprecati nell’XHTML . Un paragone utile per capire è come tornare al walkman ai tempi dell’iPod.

Voto: 5- (da rifare)

 

Funzionalità.

Le funzionalità sembrano moltissime, nella homepage risalta molto la toolbar di testa con i suoi innumerevoli bottoni. La prima parte della toolbar di Volunia.

Bottone Mappa.

Il primo tasto per importanza oltre a quello della logo di Volunia che banalmente porta all’homepage del motore di ricerca, è il tasto MAPPA. Per capire definiamo in parole povere prima cos’è una Mappa Visuale secondo Volunia:

Una Mappa Visuale, è una schermata con cui Volunia rappresenta il sito internet, è formata da uno sfondo simile ad un campo d’erba stile Mario Bros (Game Boy) con  icone a forma di grattacielo per il link principale della homepage e da “case/palazzi” per i link secondari.  Ogni palazzo/casa ha dei giardini che loro definiscono “Quartieri” la cui grandezza è determinata dal numero dei link figli successivi. Purtroppo non ho ben capito in maniera certa su quale schema si basa la scelta dei link, ma credo siano link di livello. Un tool permette lo zoom sulla mappa la quale visualizza man a mano i link meno importanti/secondari del sito. Da come ho capito, sembra che lo zoom di base visualizzi tutti i link  della pagina dove ci troviamo, uno zoom successivo visualizza tutti i link secondari, e cosi via fino ad un ingrandimento massimo di 3x quindi 3 gerarchie di link figli.

Bisogna capire se i link visualizzati siano dati da un’analisi in-page (una sorta di hotspot della pagina sui link più cliccati) oppure si basa sui livelli dei link. La guida ufficiale dice “Work in progress” (sempre perchè è un motore tutto italiano), staremo a vedere.

Ecco alcune schermate delle mappe in ordine di zoom. Purtroppo per ovvie ragioni di risoluzione lo zoom 3x è venuto tagliato, è solo per rendere l’idea.

Inizialmente mi ero abbastanza emozionato su questa cosa, che reputavo quasi come la punta di diamante di Volunia. Mi sono ricreduto, la trovo abbastanza inutile. Non navigherei mai un sito da questa mappa, non sembra affatto dare l’idea di vedere il sito dall’alto, ma da una visuale tutta loro che non trovo corretta nei confronti di chi ha creato il sito, facendo perdere magari dei link che per me sono importanti.

Voto: 4 (utile per l’intrattenimento dei bambini da 3-4 anni)

 

Bottone Media.

Il tasto Media permette la visualizzazione di un sottomenu in cui è possibile fare una scelta tra le opzioni Immagini, Audio, Video, Documenti, Altro. Le opzioni servono a mostrare schermate tematiche del sito che stiamo navigando. Se per esempio navighiamo su nasa.gov e cliccando su Media->Immagini visualizzeremo tutte le immagini relative alla pagina che stiamo visitando di nasa.gov. Vale la stessa cosa per le altre opzioni. Non ho il coraggio di dire che anche questa idea è stata copiata da Google, ma poco ci manca.

Una cosa che mi rammarica dirvi, è che purtroppo anche qui decide Volunia. Vi spiego meglio, purtroppo non prende SEMPRE tutte le immagini del sito, ma solo quelle già indicizzate nel loro motore. Ho fatto una prova da buon furbone, andando su fotolia.com  per vedere che tipo di visualizzazione mi avrebbe dato ma l’opzione appariva in grigetto, quindi niente da fare. Per ora sembra funzionare solo su nasa.gov.  Bisogna vedere se nella versione ufficiale siano indicizzate tutte le immagini, per avere una funzionalità interessante.

 Voto: 6 ( si impegna, ma potrebbe fare di più)  

 

Bottone Persone.

Da qui in poi Volunia diventa un Social Network. Il tasto Persone apre come un cocomero tutto quello che ha voluto far sembrare Volunia per dargli un gusto dolciastro e di conosciuto, per renderlo virale, per farlo amare da tutti. Tutti sanno che oramai viviamo nei social network e che esiste Google+, Twitter, Facebook quindi perchè!?!?!?!?!??! E sopratutto perchè mischiarli?

Il Bottone apre questa sotto barra della barra principale, dove troviamo in testa il bottone Messaggi che apre una chat laterale alla pagina, si avete letto bene UNA CHAT. La chat permette di discutere con altre persone che visitano la tua stessa pagina in quel momento o lasciano un messaggio del loro passaggio. Quindi non è una vera e propria chat, ma anche un GuestBook, (ve lo ricordate??Ho le lacrime, mi sento vecchio) dove l’utente lascia il messaggio relativo a quella pagina visibile successivamente da altri utenti che la visiteranno in futuro.

Andando avanti di una posizione, troviamo il bottone Informazioni, che visualizza un popup con alcune informazioni sul sito. Le prime informazioni sono una sorta di breadcrumb per capire in che punto siamo del sito, la terza,  più degna di nota,  identifica il proprietario del sito. Come assegnarsi la proprietà di un sito lo spiegherò più in fondo.

Volunia ha introdotto un concetto che nessun’altro ha fatto fin’ora (vero?) quello della tracciabilità sociale del sito, in pratica, quello che prima facevamo con i cookies adesso lo visualizziamo sulla barra di Volunia. In “Sono Stati”  appariranno tutti gli utenti Volunia che sono passati per quel sito.

Non solo, Volunia ti dice anche chi sta visitando tutt’ora il sito in cui ti trovi, quindi visualizzerai in ordine anche gli utenti attualmente presenti.

Il concetto chiave di questa implementazione è lo scambio di informazioni riguardo gli interessi comuni delle persone. Si può approfondire una conversazione su un sito tramite la chat, per poi aumentare la relazione con la richiesta dell’amicizia (come su Facebook) la quale permette di rimanere in contatto con quella persona.

Udite udite, una volta accettata la richiesta di amicizia avrete a disposizione la cronologia dei link visitati dall’altro e viceversa. La privacy va a fottersi allegramente, quindi attenzione. Vedremo più tardi come impostarla.

Addirittura è possibile andare a visualizzare quello che sta visualizzando in real time il tuo fedelissimo amico utilizzando il Bottone nella schermata Amicizia, Raggiungimi.

Voto: 6 (interessante, ma obsoleto)

 

Bottone Account.


Bottone forse messo troppo in risalto per quello che fa. Ti permette di entrare nelle impostazione generali del profilo e di fare il logout. Il logout alcune volte non funziona, ho provato con diversi browser. Le impostazioni generali sono il cuore di Volunia dove è possibile settare modificare e gestire ogni azione che riguarda il proprio profilo.
La pagina delle impostazioni del profilo si presenta con una schermata molto ortodossa.

Abbiamo a disposizione diverse opzioni, scorriamo le più banali tipo, Utente e Avatar e visualizziamo la pagina Impostazioni.

Scommetto che siete rimasti stupiti dalla semplicità di scelta delle opzioni della Privacy. Tornando un passo indietro quando vi ho parlato del tasto Raggiungimi qui è possibile disattivare l’opzione e anche i link che hai visitato, ma volendo anche tutto il resto su Nessuno. Ma poi che ci resta? Niente. Semplicemente annullando la privacy è come se si ha l’impressione di perdere le parti socialmente utili di Volunia, utilizzando il tutto come una Spia.

Lasciamoci alle spalle il riquadro privacy, cliccando su Immagini, si ha la possibilità di inserire in Volunia le nostre immagini, si ok, grazie e poi?Niente, forse, vengono indicizzate nel motore, sempre che tu non abbia impostato la privacy su nessuno. Una sorta di gallery personale…alquanto inutile, visto che non c’è nemmeno la possibilità di gestire gli album.

Forse vi dovrei spiegare anche il tab “I Miei Amici” l’unico correlato addirittura di icona!Che razzismo! Non lo farò, perchè è troppo banale e poi aprendolo, la visualizzazione delle immaginine degli amici è cosi brutta da non tediarvi oltre.

Passiamo a cose più interessanti, Volunia ha un potente gestionale SEO! Ci avete creduto? No? Eccolo nell’immagine in basso.

Volunia, ti permette di aggiungere nella “Serp” i tuoi siti web e certificarli attraverso il sistema del file utilizzato anche da Google 5 anni fa. Facendo click su Aggiungi Sito ti si aprirà un semplice form di inserimento dell’url.

Una volta inserito, non dovrete far altro che verificarlo. Create un file chiamato Volunia.txt e dentro il file ci inserite il codice di verifica che vi dirà Volunia nello step successivo. Il file va inserito nella root directory del vostro sito internet, per terminare la verifica dovete tornare alla pagina di configurazione e cliccare su “Verifica”, semplice. Una volta che il sito è stato verificato avrete la possibilità di modificare la Mappa Visuale impostando il proprio stile grafico e i link che devono essere elaborati.

In questo caso ci si rende sempre più conto che le Mappe Visuali sono delle sitemap con delle casine e degli edifici su un prato verde. Nella schermata impostazioni puoi sbizzarrirti nella scelta delle impostazioni.

Oppure in quella dei Temi, nella scelta tra centinaia di fantastici temi HD.

Scarrelliamo di una posizione nel riquadro impostazioni generali di Volunia e dopo “I Miei Siti”, ci rimangono altri 2 tab da vedere. Il primo è molto semplice è il tasto “Posti Che Ho Visto” dove Volunia si ostina a dare una definizione di luogo ad un link, mentre il secondo chiamato “Power User” è un banale form di feedback per l’ambiente di test di Volunia.

Voto: 4 (Bottone con troppa visibilità fuori contesto nella toolbar)

 

Bottone Share

Non altro che un semplice bottone di share del sito che si sta visitando. Niente di più.

Bottone AddOn

Porta all’addon creato da Volunia per i power user per facilitare l’invio di feedback.

 

Ricerca.

Volunia contraddistingue la ricerca con 3 tipologie: Persone, Web e Locale.

In sostanza, ho iniziato cercando me stesso con l’opzione Persona attivata, mi ha restituito ogni  Fabio presente su Volunia e io non ci sono tra i primi. Provo Giorgio Taverniti e lo trovo, perchè?  Alla fine anche io sono un utente come lo è Taverniti, qual’è la discriminante? Perchè è più famoso? Mah….cercherò risposte.

Non voglio esprimermi e dilungarmi più di tanto c’è un post fatto benissimo da Luca Conti, dove analizza la situazione sotto ogni aspetto. Se invece di chiamarlo motore di ricerca lo avessero presentato come qualcos’altro avrebbero risparmiato una figuraccia. La ricerca è pessima, i risultati restituiti in prima pagina non soddisfano affatto le ricerche effettuate.

L’opzione “Locale”, serve ad effettuare la ricerca del termine solo ed esclusivamente nel sito in cui ci troviamo. Niente di nuovo, grazie a Google.

L’opzione Web, serve a …….. ( WTF )

Voto: 2 (accompagnato dai genitori)

 

Conclusioni:

L’ambiente presenta inzialmente un aspetto confusionario, la barra piena di bottoni le faccine del social, i trends, il footer, troppe informazioni di primo impatto rendono difficile la comprensione per chi entra e non ha molta esperienza. Con il tempo prendendoci la mano si riesce a capire più o meno i vari aspetti di Volunia. A parte la chat live sul sito che si visita, cosa interessante sotto l’aspetto funzionale ma non sotto quello pratico, uno dei pericoli è che potrebbe portare alla morte dei vari forum e chat interne dei siti, perchè l’utente sarebbe tentato a chiedere prima sulla chat di Volunia, che è da subito disponibile saltando le varie iscrizioni etc etc. Nel complesso, si riesce a percepire il grosso lavoro che è stato fatto, ma nello stesso tempo ci si accorge che è lo stile e il modello usato è oramai parte del passato di internet.

Le funzionalità del motore di ricerca non soddisfano, leggermente meglio quelle da social network. Se integrassero la ricerca di Google le cose cambierebbero radicalmente, ma non so quanto siano d’accordo a Mountain View.

La cosa che appare più ovvia è che si ha sempre l’impressione di stare dentro il contenitore di Volunia, che con queste impostazioni limita un pò tutto. La differenza che si sente è che con Google si ha l’impressione di avere tutto a disposizione, e quindi di fare ricerche globali in internet invece con Volunia si percepisce come un ambiente limitato.

Una domanda che credo si stiano ponendo tutti quelli che lo stanno usando in questi giorni è: che tipo di utilizzo se ne può fare? Utilizzarlo come Social Network o come Motore di ricerca? Vista la scarsa capacità nelle ricerche, posso dire senza ombra di dubbio che Volunia è un Social Network.

Apprezzo lo sforzo che hanno fatto quelli di Volunia, ma sembra che durante il progetto ci sia stato un cambio di direzione repentino verso qualcosa che non era previsto, causando molta confusione nel progetto. Per quanto mi riguarda cercherò di svolgere la mia funzione di power user e dare suggerimenti (secondo il mio modesto parere) su come migliorare. Nella guida a volte sono stato abbastanza cinico, ma per essere meno noioso e far digerire questo post cosi lungo. Il mio credo è quello di cercare sempre di rispettare il lavoro degli altri brutto o bello che sia, senza offendere o denigrare in maniera poco educata. Credo che la cosa fondamentale sia sempre quella di cercare, se si ha interesse nella comunità, di collaborare nel rendere Volunia qualcosa di diverso e di migliorarlo, suggerendo e utilizzando per chi ne ha la possibilità il tool dei feedback. Per chi vuole solo criticare, può continuare a utilizzare Google.

Adesso tocca a voi, cosa ne pensate? Datemi il vostro parere nei commenti.