Premetto che Itunes è la cosa meno user friendly che abbia mai usato.In Itunes esiste la possibilità di modificare il volume dei nostri mp3 e utilizzare un equalizzatore con dei preset pre-impostati. Questa comoda utility però a volte non è sempre disponibile.

Per utilizzare il controllo del volume su un mp3 della nostra Libreria Itunes, basta cliccare con il tasto destro e andare su  Informazioni->Opzioni giunti a questo punto scegliamo il livello di volume più indicato. Questo sempre se troviamo la schermata abilitata!

Ad un mio collega si è presentata la stessa schermata in figura con le impostazioni DISABILITATE. Ho pensato bene che fosse la solita opzione nascosta da abilitare su Itunes, girando tra le Preferenze non ho trovato niente che contemplasse l’abilitazione di questa schermata. Dopo varie parolacce e insulti alla Apple (che stimo tantissimo, ma ogni tanto ci vuole) e dopo aver controllato ogni lato di Itunes, perfino cliccando sul ?  cosa che non mai fatto in vita mia, nella speranza che esistesse una guida in merito, decisi di cercare su Google. Le mie ricerche non portavano a risultati soddisfacenti, sembra infatti che questo problema sia capitato soltanto al mio collega.

Decisi di prendere un diassembler per decompilare Itunes…

Poi il mio collega saggio guru Windozziano, mi prese il mouse e mi fermò..mi fece questo ragionamento che io illustrerò graficamente:

Io voglio aumentare il volume dell’mp3 -> Itunes mi permette di aumentare il volume dell’mp3 -> l’mp3 è un file nella cartella musica -> Possiamo modificare un file nella cartella musica? -> Possiamo modificare l’mp3? -> I permessi? -> Read Only!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -.-

Mi scusai con Steave Jobs..e imprecai Bill Gates.