Come fare un backup del telefono android senza permessi di rootQuanti di voi vogliono fare il rooting del proprio dispositivo android? Per correre ai ripari in caso di errori, è buona norma effettuare un backup dei dati del telefono. Per effettuare un backup completo sui dispositivi Android  purtroppo non esiste ancora un’applicazione valida o meglio non ne ho trovata una. Ecco come fare un backup ad un telefono Android senza permessi di root. Nel nostro caso ho effettuato un backup su un Galaxy Nexus i9250 senza permessi di root.

Vorrei precisarvi prima di tutto che il rooting di un dispositivo espone il telefono a varie tipologie di attacchi informatici. Vi consiglio fortemente di NON rootare il vostro telefono a meno che non siate proprio sicuri di quello che fate. Che poi…anche chi è troppo sicuro commette errori. ;-)

 

 

DISCLAIMER: non mi assumo nessuna resposabilità di eventuali ca**ate che fate sui vostri dispositivi.

 

START:

– Per sicurezza disinstallare i driver usb installati sul tuo pc relativi al tuo telefono android.  Nel mio caso ho eliminato il dispositivo dal computer. Tasto destro sull’icona “Computer” scegliere “Proprietà” andare sulla colonna a sinistra della schermata e cliccare su “Impostazioni di Sistema avanzate” infine scegliere il tab corrispondente a “Hardware” e cliccare su “Gestione Dispositivi“. Nella lista dei dispositivi installati andare su Controller USB e cercare il nome del vostro dispositivo, nel mio caso ho cercato “Samsung Galaxy Nexus”. Una volta trovato cliccare con il tasto destro e fare Disinstalla.

– Ora cerchiamo i nuovi driver. Andare sul sito della casa produttrice, per scaricare l’ultima versione aggiornata. Quindi per il mio caso, sono andato sul sito di Samsung e ho scaricato i nuovi driver.

– Ora tocca ad Android. Scarichiamo l’Android SDK e installiamolo, seguendo la procedura guidata.

– Colleghiamo il telefono al computer.

– Aprire un prompt-dos e posizionarsi nella cartella dell’Android SDK.

– Digitiamo il comando

cd C:\PATHTUACARTELLSDKANDROID\sdk\platform-tools

(sostituendo alla stringa PATHTUACARTELLSDKANDROID con la path dove è installato l’SDK)

– Verifichiamo se il dispositivo viene riconosciuto

adb devices

– In caso di esito positivo apparirà il nome del dispositivo e il suo identificativo.

– Nel caso in cui non appare nessun dispositivo. Ripetere la procedura di rimozione vecchi driver usb e installazione dei nuovi.

– Eseguiamo il backup

adb backup -all

– Sul dispositivo verrà chiesto di confermare il backup. Confermate. E attendete la fine del backup.

– Il file del backup si chiamerà backup.ab e si trova nella stessa cartella dove vi trovate.

TROUBLESHOOTING:

Nel caso di eventuali errori e volete ripetere la procedura di backup in modo pulito. Prima di tutto dovete terminare il servizio di collegamento telefono-pc con questo comando.

adb kill-server

Spero di esservi stato utile. Ora potete fare tranquillamente il rooting del vostro dipostivo.