caffèSiete stati incuriositi dal titolo? Vi siete chiesti cos’è PCF793? Ora ve lo spiego, questa simpatica sigla appartiene ad un oggetto molto famoso. Mi rivolgo a tutti coloro che quando stanno a lavoro frequentano spesso quella saletta che di solito si trova vicino la fotocopiatrice.

La macchinetta del caffè.

Cari assidui caffeinomani, PCF793 è la sigla del trasponder che si trova dentro la vostra chiavetta FAGE per pagare il caffè.

Visto che mi risulta difficile offrire un caffè ad ognuno di voi, ho deciso di regalarvelo in un altro modo. Dopo diverso tempo e dopo aver fatto molte ricerche sono arrivato ad avere un bel po di materiale che riguarda questa chiavetta.

Da quando la utilizzo sono sempre stato incuriosito dal suo funzionamento, così ho deciso di mettermi a lavoro e cercare tirare fuori qualcosa di interessante. Dopo averla aperta e studiata, sono riuscito a capire alcune cose.

Si tratta di un trasponder, lo stesso utilizzato dalle automobili per validare la chiave di accensione. Non solo le grandi auto dispongono di questa tecnologia, se guardate nella plastica della vostra chiave forse è presente.

Questo chip è molto particolare, viene prodotto dalla Philips e viene definito con la sigla PIT (Programmable Identification Trasponder). Ha un modulo half duplex bidirezionale per la trasmissione dei dati e non necessita di energia elettirca visto che si alimenta con il magnete della stazione master (la macchina del caffè).

L’EEPROM ha una capacità di memorizzazione di  1024bits divisi cosi 768 per i dati e 256 di controllo . La cosa che ci interessa di più è la parte relativa alla riprogrammazione e alla lettura della memoria. Purtroppo questa è protetta da una password “inviolabile” da 7byte ed ha un sistema di protezione della scrittura.

Sicuramente voi ci capite molto meglio di elettronica pertanto ho trovato lo schema di funzionamento.

Per quanto riguarda il caffè che volevo offrirvi…beh ecco…per accelerare i tempi, vi basta avere una porta seriale a disposizione sul computer.

http://ccssitcn.en.made-in-china.com/product/ZbVnsOIElgkB/China-Key-Maker-for-BMW-T600-.html

Se proprio non avete la seriale, basta anche l’USB.

http://www.ecutool.com/GambitHitag2-V31-Programmer_7388.html

Buon caffè a tutti.