Il futuro nel futuro, basta con il solito portafoglio, basta con le solite carte di credito ora basterà il telefono cellulare per pagare la colazione, il pranzo, per lo shopping, l’autobus e tanto altro. Un semplice gesto, con un’apparecchio che oramai è impossibile non avere. Il cellulare, diventerà il nostro portafoglio.

Quando tutto era ancora in fase di sperimentazione, si pensava alla rivoluzione dei sistemi di pagamento. Dopo una lunga collaborazione tra Mastercard e Citigroup con i più noti produttori di telefoni cellulari e con la partecipazione primaria di Google, hanno dato origine a quello che prima era soltanto un sogno avveniristico.

Il sistema di pagamento virtuale ora ha un nome: Google Wallet

L’applicazione creata da Big G rivoluzionerà il sistema di pagamento mondiale, renderà inutile carta di credito e denaro contante. Con lo sviluppo di questo nuovo sistema di pagamento potremo lasciare il nostro portafogli a casa e girare soltanto con il cellulare.

Ma sarà veramente cosi???

Google Wallet si basa su tecnologia NFC, come funziona? 

Il sistema si basa sul chip NFC (Near Field Comunication) il quale è integrato nel telefono e permette di passare dati attraverso il semplice contatto fisico con il lettore predisposto. Il sistema entra in funzione con il telefono acceso in modalità pagamento, mentre se il telefono ha lo schermo bloccato la modalità si disattiva. Il sistema di sicurezza è stato pensato per evitare eventuali furti di carte di credito da parte di hackers, i quale non dovrebbe far altro che camminarti vicino con un lettore per rubarti le tue carte. Un ulteriore sicurezza si attiva se non viene utilizzata l’applicazione per più di 30 min. e viene richiesto un codice pin per lo sblocco della funzionalità.

Come funziona l’applicazione Google Wallet?

Google Wallet è un’applicazione creata per girare su telefoni Android o meglio, per ora gira soltanto su Samsung Nexus S 4G. L’applicazione secondo i nostri amici americani, funziona alla grande ed è molto precisa, d’altronde è creata da BigG. L’app è suddivisa in 4 sezioni principali:  Payment Cards, Loyalty Cards, My Offers, and History. I rispettivi nomi tradotti, Carte di Credito, Carte Clienti, Le mie Offerte, e Storico operazioni.

Payment Cards (carte di credito) : in questa sezione visualizzeremo tutte le nostre carte di credito scrollabili orizzontalmente come un foto album. Purtroppo però l’unica carta di credito oltre a quella ricaricabile di Google accettata dal sistema, è quella Mastercard di Citigroup.  Ci sarà la possibilità di includere nella collezione anche carte regalo delle più grandi multinazionali (American Eagle, Subway, Zara..etc).

Loyalty Cards (carta cliente): è identica alla precedente solo che contiene le carte clienti, a differenza delle carte di credito sono carte che permettono l’accumulo di punti o di acquisti promozionali ad es. “Compra 4 lattine di Coca Cola e ne riceverai 1 in omaggio”.

My Offers (le mie offerte da Google): si visualizzeranno tutti gli acquisti fatti dalla piattaforma Google’s daily/local deal App (solo in America) e da Google Shopper.

History(storico operazioni): Per ora si possono visualizzare soltanto ora e data delle operazioni effettuate, lasciando fuori ogni altro dettaglio. Google stessa ha dichiarato di non aver terminato lo sviluppo in tempo per il lancio dell’applicazione. Ma ci stanno lavorando.

Dove è possibile utilizzare Google Wallet?

Scordatevi l’Italia, per ora funziona soltanto in America li dove la carta di credito la fa da padrona. Purtroppo il nostro bel paese è molto lontano da queste nuove tecnologie, ma se facessimo un viaggio negli USA questa app potrebbe tornare molto utile.

L’applicazione funziona negli store dove si ha possibilità di pagamento con il chip NFC e dove sono esibiti questi simboli.

 

Benchè Google Wallet sia una novità assoluta. Si differenziano le modalità di pagamento, la tecnologia di Google è chiamata SingleTap™ funziona con il semplice avvicinamento del telefono al dispositivo di lettura NFC ed è compatibile al 100% con Google Wallet. A questa tecnologia aderiscono le seguenti aziende:

 

Mentre è già esistente sul mercato il pagamento PayPass  che si differenzia dal primo perchè già in funzione ed è compatibile anche con carte di credito predisposte. A questo sistema aderiscono:

 

In alcuni McDonald’s di Italia è già possibile il pagamento attraverso questa modalità. Ditemi se è vero…

Lo sviluppo e l’ampliamento per l’utilizzo del sistema è la sfida che ha appena lanciato Google al mondo, questa non è altro che la rampa di lancio, non aspettatevi molto.

Conclusioni:

Purtroppo il nostro paese è ancora molto emarginato da questo tipo di tecnologie, ma spero che arrivino il prima possibile per testare questo fantastico sistema che cambierà senz’altro il modo di pagare. Trovo che però il problema sicurezza sia uno degli aspetti principali di questo sistema/applicazione. Affidare la nostra disponibilità economica al nostro telefono credo sia ancora prematuro, sopratutto in Italia dove ancora molte persone non rinunciano al pagamento in contanti. Per di più, oltre ai problemi sicurezza, fiducia, esiste anche una variabile molto importante che è la durata della batteria del nostro telefono. Se ci servisse un pagamento di emergenza e avessimo il telefono scarico?

Cosa ne pensate? Lo utilizzereste per i vostri pagamenti? Vi fidereste?