Ero rimasto un pò deluso dalle risposte ricevute da Tecna Editrice, organizzatrice dell’oramai famoso ICT Security Forum, evento che ogni hanno diventa sempre più ricco di chiacchiere e biglietti da visita.

Questi eventi come sapete sicuramente, non ti arricchiscono. Sono semplicemente dei mercati del pesce che offrono ai vari vendor una vetrina per la presentazione dei propri prodotti. Certo, non tutto è da buttare, infatti fortunatamente qualcosa di interessante tra una statistica e l’altra la dicono. Tanti numeri, tanti grafici a torte, tanti presentazioni ad effetto e poi? Torno a casa che conosco benissimo il nuovo ultra fantastico prodotto di RSA sul SSO e il nuovo next generation firewall di PaloAlto…interessante, ma fino a un certo punto.

Dico questo perché ho fatto l’esperienza di prendere un aereo e andare a vedere fuori dall’Italia come funziona un vero evento hacking, dove di sicurezza informatica se ne parla ad alti livelli (HITB Amsterdam 2014). Talmente alti, che in alcuni casi ti trovi in difficoltà e non riesci a comprendere al volo. Ma è qui la cosa bella, è qui che senti dentro l’eccitazione, la curiosità, perché quando torni a casa ti rileggi gli appunti e cerchi di fare una quadra su quello che hai capito. Così stai li a pensare su come quel ragazzo indiano che vive in quel villaggio sperduto è riuscito a fare una cosa simile e a fantasticare sui potenziali utilizzi, è tremendamente adrenalinico.

Dopo eventi simili si è certi di tornare a casa con qualcosa di vero, di sostanziale. Purtroppo poi non è più la stessa cosa. Torni in Italia e dopo aver assaporato l’aria che si respira a quegli eventi, partecipi al primo ICT CyberFuffa Forum e ti accorgi di essere improvvisamente alla fiera dei balocchi.

Fortunatamente, non ci sono solo gli ICT CyberFuffa. L’appassionato di sicurezza informatica, Mario Anglani ha creato quello che a me è sembrato il vero olimpo italiano della sicurezza informatica. HackinBo un evento gratuito e tutto italiano,  a cui vi invito a partecipare perché molto ben fatto.

Ricco di queste esperienze e forte dalla delusione vissuta con Tecna Editrice, ho deciso di organizzare quello che mi ero prefissato di fare all’ultimo ICT Security Forum.

In collaborazione con (ISC)2 Italy Chapter e alla scuola di Informatica di Roma ITIS B. Pascal, ho organizzato un evento totalmente gratuito e senza scopi di lucro, sull’educazione alla sicurezza informatica.

Lo scopo dell’evento è quello di fare informazione e far conoscere questa materia a chi sarà il futuro di questo paese, nella speranza di creare curiosità ma soprattutto informare sui rischi che la rete nasconde.

L’evento è organizzato in 2 mattinate, 19 e 20 Febbraio

19 Febbraio – ITIS B. Pascal in Via Brembio, 97 00188 Roma

20 Febbraio – ITIS B. Pascal (succursale) in Via Dei Robilant, 2 00194 Roma

Credo che fare informazione in questa materia, sia un’arma fondamentale per combattere le insidie della rete e cercare di prevenire il più possibile eventi che potrebbero un giorno arrecarci dei danni e segnare la vita di tutti noi.