google-maps-logoOramai quello della privacy sembra essere diventato un problema primario nell’era POST Snowden. Esiste infatti un controllo spietato da parte delle multinazionali, tra queste Google grazie ai suoi servizi oramai quasi indispensabili fa connettere il tuo telefonino in modo permanente a tutti i suoi servizi tracciando ogni tipo di azione che avviene sul telefono.

Ieri ho scoperto con mio immenso dispiacere che Google ha un servizio di tracciamento GPS impostato di default. Loro lo chiamano Google Location History, io lo chiamo violazione della privacy.

Da quando effettui il login con i loro servizi, utilizzando GPS e Google Maps (ma anche alle info di posizione memorizzate nelle foto) per memorizzare nei loro database tutti i tuoi spostamenti. Se hai un account Google guarda qui:

https://maps.google.com/locationhistory/b/0/dashboard

Bene, sei tornato a leggere? Se ancora non hai trovato come cancellare tutte queste informazioni è bene che ti dica che non si possono cancellare. Oramai è andata…spero non crediate al link “cancella cronologia”. Se proprio volete, provate. Cliccate su “cancella cronologia” e poi tornate sulla Dashboard.

Però si possono disattivare. Come? Da questo link.

https://maps.google.com/locationhistory/b/0/settings

Ennesima dimostrazione che oramai la privacy non esiste.

Cheers!